
Gerry Scotti e Paolo Bonolis (foto di Luigi Zomparelli)
Fuori Paolo Bonolis, dentro Gerry Scotti. Come già avvenuto in primavera, il conduttore romano (nonchè creatore del programma) cederà il posto al collega di Pavia al timone di Avanti un altro, il game show che dopo tanti anni è riuscito a raggiungere, e talvolta a superare, “L’eredità” nella fascia del preserale. Peccato che la scelta dell’avvicendamento non sia in realtà una grande idea, visto il primo tentativo poco riuscito.
Avanti un Altro: Bonolis lascia e va a Scherzi a Parte
Bonolis sceglie di lasciare in vista del prossimo impegno con la nuova edizione di Scherzi a Parte, firmata dalle Iene, a partire da gennaio per due lunedì. Urge così ‘farsi da parte’, come del resto ha fatto Carlo Conti affidando L’eredità a Fabrizio Frizzi per dedicarsi a Sanremo. Ma Gerry Scotti non si è dimostrato il sostituto più adeguato: il suo stile pacato mal si addice a un programma “aggressivo” e velocissimo nei tempi, dove tutto può succedere e lo spirito d’improvvisazione del conduttore è fondamentale. Del resto Bonolis ha ideato il programma pensando al suo stile e alla sua verve e per questo sarebbe anche preferibile evitare del tutto l’avvicendamento o – se proprio staffetta deve essere – cercare conduttori più adatti (azzardiamo un Teo Mammucari).
Quando, nella scorsa primavera, Gerry Scotti prese il timone della trasmissione, gli ascolti calarono notevolmente rinforzando il diretto competitor di Rai 1. Per non parlare delle reazioni del pubblico, che riteneva completamente fuori posto Scotti e chiedeva a gran voce il ritorno del titolare. Possibile che a Mediaset non abbiano trovato una soluzione migliore? Dare a Scotti un game che non è affatto nel sue corde - invece di testarne uno (dopo i flop del passato sia in questa che nella scorsa stagione non è stato proposto nulla di nuovo) appositamente per lui valorizzandone il talento – è davvero l’unica alternativa?
Bonolis e Scotti insieme ad Avanti un Altro per 4 puntate
Da sabato 27 dicembre a martedì 30, Bonolis e Scotti condivideranno la conduzione per 4 puntate, poi dal 2 gennaio la palla passerà definitivamente a Scotti, sempre affiancato da Luca Laurenti. Il 26 andrà in onda, inoltre, lo special “I segreti di Avanti un altro”, fatto di fuorionda e backstage. Staremo a vedere se gli ascolti, e il pubblico resteranno fedeli alla trasmissione o bocceranno di nuovo la staffetta.
Bonolis ritornerà al timone della trasmissione per gli ultimi mesi di programmazione. Sempre che non ci sia qualcosa di nuovo per la tarda primavera.